Governance

La struttura gestionale di SIMONA è riportata nella sua schematizzazione organica nello schema che si riporta di seguito: .

 Figura1 
Diagramma a Blocchi della struttura di gestione del progetto S.I.MON.A.

La struttura è concepita per essere sufficientemente snella e reattiva da poter consentire la più rapida individuazione di eventuali problemi e la altrettanto rapida individuazione di soluzioni alternative.
Dal punto di vista funzionale la struttura, riportata schematicamente nella figura successiva, è concepita per pianificare, organizzare, monitorare e conseguire l’obiettivo programmatico nel tempo stabilito, anche nell’intento di migliorare la competitività sul mercato del partenariato industriale.

Figura2



Il compito del Board di Gestionee di Indirizzo è  gestire i rapporti tra i partner, anche sulla base dell’Accordo stipulato all’atto della presentazione del progetto definendo eventuali controversie. E’ l’organo di interfaccia con il committente e con eventuali terze parti interessate al progetto stesso. Stabilisce le procedure per regolare i flussi finanziari tra la capofila ed i partner stessi, nonchè i metodi ed i tempi per le rendicontazioni. Nomina il responsabile scientifico del progetto e mette in atto le procedure necessarie per la valorizzazione dei risultati del progetto stesso, compresa la preparazione degli atti destinati all’assunzione di nuove unità lavorative. Si riunisce ogniqualvolta sia ritenuto necessario e, comunque, ogniqualvolta debba approvarsi una rendicontazione.

Il Comitato Esecutivo è presieduto dal Responsabile scientifico del progetto ed è composto, inoltre, dai Responsabile di ciascun OR. Il suo compito principale è monitorare l’avanzamento del progetto stesso in relazione al Gantt, discutere le problematiche tecnico scientifiche legate all’esecuzione di ciascun OR, occuparsi della preparazione dei deliverable di progetto nonchè di individuare e mettere in atto eventuali azioni correttive finalizzate alla risoluzione di problematiche specifiche.  Si riunisce ogni mese, eventualmente via web.

L’OR team è l’ organo esecutivo del progetto. E’ composto da un tecnico per ciascuno dei partner coinvolti nell’OR di interesse e tra questi è scelto un team leader, in genere espressione del partner responsabile dell’OR stesso.

Responsabilità unica dell’OR team è conseguire l’Obiettivo specifico ad esso assegnato. Ciascun OR team sarà convocato, nella specifica fase di progetto richiesta, dal Comitato Esecutivo. Organizzerà il proprio lavoro in maniera autonoma dandone puntuale rendiconto al CE tramite il proprio Responsabile di OR. Ha facoltà di richiedere l’ immediata convocazione del CE stesso qualora ne ravveda la necessità.