AceaGori Servizi S.c.a.r.l.

AceaGori Servizi S.c.a.r.l. è una società consortile a responsabilità limitata, partecipata da ACEA S.p.A. (55%), G.O.R.I. S.p.A. (40%) e A.S.M. Pomigliano (5%). La sua unica sede, sia legale che operativa, è ubicata a Pomigliano d’Arco nell’Area di Sviluppo Industriale all’interno del Consorzio “Il Sole”. Le risorse sono costituite in prevalenza da personale altamente qualificato e specializzato.

La società svolge attività di ingegneria, laboratorio, consulenza e ricerca nell’ambito dei settori “Acqua” ed “Energia”. In particolare, AceaGori Servizi è una Società di servizi di: ingegneria, analisi di laboratorio, telecontrollo dei sistemi di misura, videosorveglianza degli impianti e delle infrastrutture, sistemi informativi territoriali e ricerca connessi alla gestione del servizio idrico integrato alla produzione di energia e in generale alle tematiche ambientali, in conformità alla normativa vigente.

Le materie trattate vanno: dalla tutela delle risorse idriche all’ottimizzazione del loro utilizzo, dalla depurazione delle acque reflue agli aspetti economico-finanziari delle gestioni, dalla progettazione delle opere per il servizio idrico integrato alla loro costruzione ed esercizio ottimale.

I servizi di laboratorio sono espletati attraverso il laboratorio interno, dislocato sugli oltre 1000 metri quadri della sede operativa di Pomigliano d’Arco e dotato delle più moderne e sofisticate apparecchiature, permette di garantire servizi di campionamento e di laboratorio altamente specialistici su acque potabili, superficiali, reflue, industriali, rifiuti, terreni, siti contaminati, prodotti ortofrutticoli e su altre matrici di interesse ambientale. La struttura di laboratorio ha adottato la competenza scientifica e la consolidata esperienza  di ACEA nel settore dei servizi analitici nel campo ambientale. 

L’attività di ingegneria di AceaGori Servizi si estrinseca essenzialmente nella: pianificazione, progettazione e costruzione (Direzione Lavori) delle opere e degli impianti per la gestione del servizio idrico integrato (protezione delle risorse idriche, captazione, impianti di potabilizzazione,  centri idrici, acquedotti, condotte e adduttrici, reti di distribuzione, impianti di sollevamento, reti fognari, impianti di depurazione).

La Società è specializzata, inoltre, nell’attività di progettazione, gestione e manutenzione di sistemi di telecontrollo, sistemi di videosorveglianza, sistemi di telelettura, modellazione di reti in pressione e a pelo libero, gestione di sistemi informativi territoriali e sviluppo di software per la gestione delle attività manutentive e per il controllo dei flussi energetici. All’interno dell’azienda è data notevole rilevanza all’attività di ricerca e sviluppo nel settore del servizio idrico integrato finalizzata all’individuazione di prodotti, tecnologie e soluzioni in grado di migliorare i livelli di servizio dei gestori.

La Società AceaGori Servizi partecipa con un ampio partenariato trasversale sul territorio nazionale al Bando Industria 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico con il Progetto SIGFRIDO (Sistemi Integrati per la Gestione dei Flussi nelle Reti Idrauliche e per il loro Dimensionamento Ottimale). In particolare, il programma progettuale riguarda l’ottimizzazione della gestione delle risorse di acqua potabile, dalla conoscenza in tempo reale della situazione degli impianti all’analisi quantitativa e qualitativa puntuale ed istantanea delle acque al grado di soddisfazione dell’utenza. Il programma è stato ritenuto complessivamente ammissibile alla fase di presentazione dei programmi definitivi sulla base di una valutazione positiva sulla “validità e coerenza alle finalità dell’intervento con il bando di Nuove Tecnologie per il Made in Italy” e ritenendo “il progetto utile in un settore delicato come quello dell’acqua potabile che fornisce anche un buon impulso al modello di filiera nel settore specifico” valutando al programma “un adeguato livello di innovatività, comportando un sufficiente avanzamento nella conoscenza e nello sviluppo delle tecnologie e delle pratiche organizzative di