Microlab Engineering s.r.l.

La Microlab Engineering S.r.l. è PMI nata nel 1998 da un’iniziativa di persone provenienti dal settore engineering in campo aerospaziale, elettronica industriale e di consumo.
L’azienda è certificata ISO 9001:2000 per la progettazione e la produzione in ambito elettronico- elettromeccanico e ISO 13485:2003 per la progettazione e la produzione di apparecchiature medicali. Tra le qualifiche più importanti vi sono, per quanto riguarda le apparecchiature medicali, la marcatura CE e l’approvazione FDA.

La Microlab Engineering offre servizi di progettazione ad ampio spettro, coprendo tutte le esigenze di sviluppo, design, meccanica, elettronica, software, fino al prodotto finito.

L’attività iniziale si è concentrata nel campo dei servizi di progettazione di parti elettroniche per applicazioni aerospaziali, esperimenti in microgravità, particolarmente nello sviluppo di schede di acquisizione dati, immagini e di telemetria. (MARS, CIRA, ASI)

L’altro settore di avvio allo start-up è stato caratterizzato dalla presenza nel settore industriale con la fornitura di servizi per il controllo qualità in ambiente industriale, particolarmente nei sistemi di visione artificiale (PPG Industries, 3M).

Altre attività caratterizzanti sono state l’ingegnerizzazione di prodotto in vari campi, apparecchiature per la sicurezza, schede di controllo multiasse per macchinari teatrali, schede di controllo per macchine a controllo numerico.

Nel 2001 nasce una divisione biomedicale per affrontare progetti specifici nel settore, poi divenuta una società indipendente con una partecipazione maggioritaria della capostipite.

Nel 2006 viene fondata a Toronto Microlab Americas, società partecipata a maggioranza da Microlab che costituisce un’unità di produzione indipendente per il continente americano.

Nello stesso anno viene fondata a Tokyo Microlab Japan, in partnership con una azienda giapponese specializzata nella ingegnerizzazione e produzione di sistemi robotizzati per la diagnostica di laboratorio.

Attualmente il gruppo vanta una presenza commerciale in quasi tutto il globo.

Microlab Engineering ha sviluppato tecnologie e brevetti propri particolarmente nel campo industriale, scientifico e biomedicale. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca insieme al CNR – Pozzuoli, all’ Università Federico II, Università di Pavia e al Miur.

Con particolare riferimento ai macchinari medicali, in ambito Microlab è stato curato il ciclo completo, dallo sviluppo alla produzione, della sensoristica e dei trasduttori delle apparecchiature nate sia in ambito interno, che dalla provenienza dai progetti di ricerca partecipati.