New Electra s.r.l.

New Electra s.r.l. è una società specializzata nella progettazione e messa in opera di impianti tecnologici nei settori sia civile che industriale. L’attività, che in questo secondo ambito si è concretizzata nella produzione di numerosi sistemi di automazione e trasmissione dati, cabine di trasformazione, automatismi, video sorveglianza, antincendio, etc, ha portato la società a confrontarsi con ambienti, normative e richieste della clientela di natura via via più complessa.

Da ciò è nata l’esigenza di attrezzarsi a tale “complessità”, iniziando un percorso virtuoso che è sfociato in una attività di ottimizzazione dei processi produttivi, rimodellando gli stessi in base agli standards e alle prescrizioni di un “Sistema di Qualità” conforme alla normativa UNI EN ISO 9001: 2000 (Organismo di Certificazione è stato il RINA) .

La società è certificata inoltre per il rilascio di qualsiasi tipo di certificazione di conformità (Sicurezza degli Impianti Legge 37/08) ed effettua collaudi supportati da strumenti di misura sofisticati e regolarmente sottoposti a controlli di taratura.

Personale qualificato, disegnatori CAD, tecnici specializzati, etc, coinvolto sia nella fase di progettazione che di esecuzione dei lavori, rappresentano il punto di forza della organizzazione.

La ricerca di partner di alto profilo con lo scopo di allargare il proprio ambito operativo ed essere in grado, allo stesso tempo, di proporre soluzioni tecnologiche innovative. Ultimo atto di tale processo è stato l’avvio di un rapporto di collaborazione con la National Instruments Italia.

New Electra, lavorato sempre in un’ottica di miglioramento continuo del servizio, apportando modifiche ai processi che, attraverso approssimazioni successive dettate dall’esperienza diretta degli addetti, hanno consentito di raggiungere un livello qualitativo elevato del servizio.

Oggi, grazie a questo programma e all’esperienza complementare dei partner coinvolti, le tecniche introdotte da New Electra con la forte esperienza nel settore, possono essere finalmente inquadrate in maniera scientifica in un progetto di ricerca che tende a migliorarle, a definirle, e a ingegnerizzarle in un prodotto industriale.

La NewElectra partecipa con un ampio partenariato trasversale sul territorio nazionale al Bando Industria 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico con il Progetto SIGFRIDO (Sistemi Integrati per la Gestione dei Flussi nelle Reti Idrauliche e per il loro Dimensionamento Ottimale). In particolare, il programma progettuale riguarda l’ottimizzazione della gestione delle risorse di acqua potabile, dalla conoscenza in tempo reale della situazione degli impianti all’analisi quantitativa e qualitativa puntuale ed istantanea delle acque al grado di soddisfazione dell’utenza. Il programma è stato ritenuto complessivamente ammissibile alla fase di presentazione dei programmi definitivi sulla base di una valutazione positiva sulla “validità e coerenza alle finalità dell’intervento con il bando di Nuove Tecnologie per il Made in Italy” e ritenendo “il progetto utile in un settore delicato come quello dell’acqua potabile che fornisce anche un buon impulso al modello di filiera nel settore specifico” valutando al programma “un adeguato livello di innovatività, comportando un sufficiente avanzamento nella conoscenza e nello sviluppo delle tecnologie e delle pratiche organizzative di riferimento”.